Aree di Studio e di Ricerca

-Equilibrio acido-basico
-Mineralogramma
-
Cellulite
-Fitoterapia
-
Corsi Autostima

Formazione Culturale
POST LAUREA

 

 



- MEDICINA PSICOSOMATICA
formazione quadriennale presso
Istituto Medicina psicosomatica
Milano

-IPNOSI CLINICA
formazione quadriennale presso
Istituto Italiano Ipnosi Clinica

"H.Bernheim" Verona

-OMEOPATIA CLASSICA
formazione triennale presso
"Luina" Torino
-AGOPUNTURA
formazione triennale presso
Scuola Italiana di Agopuntura
Discipline Complementari
Torino





Area di formazione, di ricerca e di interesse culturale...


• Medicina psicosomatica (1982).

• Analisi adleriana (1985).

• Ipnosi Clinica in ambito psicodinamico (1987).

• Agopuntura e discipline complementari (1991).

• Omeopatia Classica (1994).

• Conduttore Corsi Autostima (1997).

• Gruppo Balint (2001).

• Presidente Associazione Diagnosi - Cura trattamento Attacchi di Panico (2001 - 2007).

• Responsabile sportello gestione problematiche di tipo scolastico e lavorativo - SERVIZIO GRATUITO (2010...).






CORSI di AUTOSTIMA

(attività permanente)

Per autostima si intende la capacità di intraprendere un buon rapporto con se stessi e con gli altri. Con una sana autostima si possono affrontare gli impegni quotidiani con grande lucidità, sicurezza e fiducia. Con una scarsa o incerta valutazione delle proprie competenze - in altre parole con una autostima insufficiente - l'individuo dubita di riuscire a far fronte ai vari impegni della vita, anche i più banali. Convinto di non essere mai all'altezza della situazione - si tratti di lavoro, di rapporto di coppia o di colleghi - è insoddisfatto anche di ciò che può aver realizzato, magari con grande creatività e talento. Un povero concetto di se stessi può condure ad un certo numero di disagi esistenziali e problemi di salute. Vuoto interiore, inadeguatezza e incomprensioni sono condizioni che nel tempo non solo diventano croniche ma fanno anche ammalare. Quando si ha un alto livello di autostima, invece, ci si sente particolarmente bene (attivi, energici, lucidi), si ha la convinzione di controllare la propria esistenza, si è flessibili ma, soprattutto, si è in grado di prendere decisioni (sedersi al posto di guida, qualunque sia la strada) e decidere dove si vuole andare). Il Corso si propone di fornire semplici regole pratiche, immediatamente utilizzabili, che permettono di raggiungere e di sviluppare "equilibrio", armonia, rispetto di sé e, soprattutto, consapevolezza del proprio talento e del proprio valore autentico... quindi, non più vittime delle circostanze ma, se lo si desidera, artefici, della propria vita.

PROGRAMMA

1° Incontro.

Concezioni neurofisiologiche dei disagi emotivi. Stress come riconoscerlo: somatizzazioni. Il mal-essere quotidiano. L'approccio psicosomatico. Il dolore protratto nel tempo porta dritti alla disistima. Il cibo.

2° Incontro.

Passato e futuro: tempi da "eliminare". Il presente. Via i sensi di colpa. Consigli non si chiedono e non si danno. Non pretendiamo che gli altri cambino. Alla larga da lamenti e consigli.

3° Incontro.

Basta con i perché. Il silenzio. No alle autodefinizioni. Le sensazioni di benessere. Vivere in due... dalla parte di LEI, dalla parte di LUI. Amore e autostima. Comunicare bene per amare meglio. Come superare gli abbandoni, la fine dell'amore. Pronto soccorso per la coppia. Le relazioni pericolose.

Sede.

Centro di Formazione e Consulenza. Via canonica, 9 - 44121 FERRARA

Orario.

Tre incontri serali.

Informazioni ed iscrizioni: bonipozzi@libero.it



… il corso incoraggia semplicemente ad avere più fiducia in se stessi, a fare cose per sé, a decidere, a fare scelte in modo autonomo e cosciente … lavorare sul sentimento di autosvalutazione che porta dritti, dritti al senso di debolezza e fallimento.